Home  »  Skip Navigation LinksStrutture Amministrative > Dipartimenti > DIP. ORGANIZZAZIONE, PERSONALE E AFFARI GENERALI

Dettaglio Dipartimenti

Declaratoria:

Il Dipartimento organizzazione, personale e affari generali:

  • cura l’amministrazione e la gestione del personale dipendente della Provincia autonoma di Trento, ad esclusione del personale del comparto scuola

  • attua lo sviluppo organizzativo e del personale dipendente, ivi compresa la formazione, la comunicazione interna e la definizione dei piani di sviluppo del capitale umano e l’implementazione degli stessi anche con riferimento al diversity management

  • cura, impartendo le relative direttive, il ciclo della pianificazione e programmazione delle risorse umane

  • definisce la metodologia di valutazione della prestazione e della posizione del personale dirigente e direttore e di valutazione della prestazione del personale dell’area non dirigenziale del Comparto Autonomie locali

  • definisce la metodologia di graduazione delle strutture provinciali

  • coordina l’analisi, il dimensionamento organizzativo e la determinazione dei fabbisogni

  • coordina la raccolta e il monitoraggio del costo del personale

  • gestisce la promozione di sistemi di qualità e di processi di innovazione nelle modalità di lavoro, ivi compresa la mobilità interna e la gestione delle transizione lavorative

  • cura la consulenza ai Dipartimenti provinciali in materia di organizzazione e di personale, promuovendo l’istituzione di specifiche figure professionali

  • coordina gli adempimenti connessi alle rilevazioni di people satisfaction, customer satisfaction e benessere organizzativo e adotta le conseguenti misure

  • promuove lo sviluppo dello smart working e la sperimentazione di forme di flessibilità oraria, coordinando le attività connesse

  • cura la progettazione e gestione di processi comunicativi interni ed esterni all’Amministrazione

  • coordina la pianificazione strategica legata allo sviluppo del sistema informativo del personale e agli aspetti legati alla digitalizzazione interna

  • cura la trattazione degli affari relativi all'assetto economico e previdenziale del personale dipendente della Provincia

  • predispone e attua le direttive agli enti strumentali della Provincia sugli assetti organizzativi e sul rapporto di lavoro del personale dipendente

  • cura la trattazione degli affari concernenti le retribuzioni, gli aspetti previdenziali obbligatori e integrativi, il trattamento di fine rapporto e i trattamenti economici dei membri della Giunta provinciale

  • fornisce gli indirizzi all'Agenzia Provinciale per la Rappresentanza Negoziale (APRAN)

  • fornisce gli indirizzi all'Agenzia Provinciale per gli appalti e contratti (APAC)

  • coordina la formulazione di proposte normative, di provvedimenti attuativi della Giunta provinciale e di interpretazioni normative, nel settore dei contratti e degli appalti

  • coordina il tavolo degli appalti

  • cura la promozione del sistema di controllo di gestione in raccordo con gli altri strumenti di controllo direzionale e la valutazione delle performance individuali e organizzative

  • cura la vigilanza esterna sugli immobili sede di uffici, gli adempimenti connessi ai punti di ristoro degli uffici e sovrintende/collabora la gestione dei parcheggi pertinenziali delle strutture provinciali

  • cura l’ordinamento della privacy

  • promuove l’innovazione e la qualità negli appalti

  • svolge le funzioni dell’Osservatorio dei contratti pubblici e le funzioni di sezione provinciale dell’Osservatorio nazionale dei lavori pubblici