Home  »  Skip Navigation LinksStrutture Amministrative > Agenzie e Servizi > SERVIZIO SUPPORTO ALLA DIREZIONE GENERALE E ICT

Dettaglio Agenzie e Servizi

Declaratoria:
  • supporta la Direzione generale della Provincia nel coordinamento delle attività finalizzate alle manovre finanziarie provinciali e all’attuazione del programma di Giunta, nonché nelle verifiche preventive degli atti di carattere normativo, degli atti amministrativi generali o concernenti criteri di finanziamento, con particolare riferimento alla riduzione degli oneri burocratici

  • svolge gli adempimenti di carattere organizzativo – gestionale di competenza della Direzione generale della Provincia nei confronti delle strutture in cui la stessa è articolata

  • fornisce assistenza giuridica alla Direzione generale della Provincia nelle problematiche amministrative di competenza

  • esercita le competenze della Provincia in materia di ICT e amministrazione digitale

  • cura, avvalendosi della società di sistema, la predisposizione delle proposte degli atti di pianificazione in materia di ICT, nonché la verifica dello stato di avanzamento dei piani e dei progetti

  • cura l’applicazione della convenzione con la società di sistema incaricata della gestione del Sistema Informativo Elettronico Trentino (SINET) e dell’attuazione degli atti di pianificazione in materia

  • coordina la partecipazione ai gruppi di lavoro negli organismi nazionali ed interregionali in materia di ICT

  • coordina le attività della Provincia in materia di open data

  • coordina l’applicazione della legge provinciale sull’attività amministrativa, ad eccezione dell'accesso ai documenti amministrativi, e della normativa in materia di documentazione amministrativa e autocertificazione curando la predisposizione dei relativi atti attuativi

  • cura la razionalizzazione dei processi, con particolare attenzione all’utilizzo e alla diffusione delle tecnologie anche nei rapporti con l’utenza, supportando la Direzione generale della Provincia nelle attività di coordinamento e monitoraggio delle relative iniziative

  • assicura, attraverso la rete degli sportelli periferici decentrati sul territorio previsti dalla legge provinciale sull’attività amministrativa, l’attività di promozione delle informazioni e di assistenza al cittadino per la presentazione di istanze e documentazione, anche mediante strumenti informatici, alla Provincia e ai suoi enti strumentali

  • cura gli adempimenti connessi al controllo centralizzato sulle dichiarazioni sostitutive ICEF nonché la gestione del relativo archivio cartaceo

  • coordina per la Provincia le attività dei gruppi di lavoro impegnati sulle tematiche della digitalizzazione documentale e della dematerializzazione dei processi amministrativi e cura gli adempimenti connessi all'utilizzo del sistema di protocollo informatico, in coordinamento con la struttura responsabile per le funzioni di servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi, nonché di quelle concernenti la conservazione

  • accompagna i processi di dematerializzazione, con particolare riferimento alla revisione dei flussi documentali, all'utilizzo delle firme elettroniche e alla formazione e conservazione dei documenti informatici

  • collabora, per quanto di competenza, nella definizione delle attività finalizzate a sviluppare un sistema unico (Citizen Relationship Management) sul territorio per la gestione delle relazioni focalizzata su cittadini e imprese e ad ottimizzare l'organizzazione dei servizi.