Home  »  Skip Navigation LinksStrutture Amministrative > Uffici > UFFICIO EMIGRAZIONE

Dettaglio Uffici

Declaratoria:

L’Ufficio emigrazione:

 

  • svolge attività di informazione e consulenza verso gli emigrati trentini all'estero, anche al fine del riconoscimento della cittadinanza italiana
    • gestisce il registro delle Associazioni di emigrati, di cui sostiene l'attività in provincia ed all'estero, e cura i rapporti con i Consultori, nominati dalla Giunta quali referenti della Provincia nell'area di competenza
    • sostiene gli emigrati trentini in difficoltà attraverso l'erogazione di sussidi e borse di studio e la realizzazione di interventi di promozione e sviluppo, nei settori della formazione scolastica e professionale e della promozione socio economica
    • riconosce contributi: sulle spese di viaggio sostenute da emigrati anziani per rientro temporaneo al paese d'origine; sulle spese di viaggio e trasporto delle masserizie, nonché di assistenza economica, proposte dai soggetti rimpatriati definitivamente
    • organizza iniziative a favore del recupero e mantenimento delle tradizioni trentine e della lingua italiana da parte degli emigrati e progetti volti a favorire il collegamento strutturato con cittadini trentini residenti all’estero
    • svolge azioni di sensibilizzazione della popolazione locale nei confronti del tema dell'emigrazione, anche attraverso il Centro di documentazione dell'emigrazione; e mediante: il finanziamento ed acquisizione di ricerche e pubblicazioni sull'emigrazione trentina all'estero; la concessione di premi per tesi di laurea attinenti all'emigrazione; la realizzazione in provincia di manifestazioni ed eventi dedicati al mondo dell'emigrazione; lo sviluppo delle relazioni e delle progettualità verso giovani trentini residenti all’estero